Come raggiungere La Tenuta del Cannavale
La “Tenuta del Cannavale” è situata nel Comune di Barano d’Ischia, immersa in una rigogliosa natura. E’ possibile raggiungerla da diverse località attraverso vari sentieri dei quali i più importanti sono segnalati con colori diversi sulla piantina. Questi sentieri sono percorribili senza grandi difficoltà e sono di particolare fascino e bellezza. Consigliato a tutti gli amanti del trekking e delle passeggiate all’aria aperta.

Come raggiungere La Tenuta del Cannavale  Ischia

Sentiero ARANCIONE da Fiaiano – località “Cirillo” – attraverso un suggestivo bosco di querce e castagni (percorso: colore – distanza: circa 600 m., tempo di percorrenza: circa 20 minuti).

Sentiero LILLA da Fiaiano – località Cretaio/Croce Castagna di fronte al maneggio Aragona Arabians – Incamminarsi lungo la rampa di scaloni in pietra che prende inizio dalla strada pubblica carrabile, arrivati alla sommità girate a destra, vi addentrerete nella fitta vegetazione del Monte Trippodi attraverso un percorso semplice e suggestivo, seguite le indicazioni per la sorgente di “Buceto”, dopodiché seguite le indicazioni “Tenuta del Cannavale” (percorso colore – distanza circa 1 Km, tempi di percorrenza circa 45 minuti).

Sentiero VIOLA da Barano – località Monte Garofalo: da piazza San Rocco, a fianco la chiesa omonima, imboccare via san Liguori e procedere dritto finché la strada carrabile termina (300m. ca.) e, sempre procedendo dritto seguire il sentiero che in realtà è via san Domenico; procedere senza mai lasciare il sentiero e osservare bene le indicazioni in loco. (percorso colore – distanza circa 1,5 Km tempo di percorrenza: circa 1 ora)

Sentiero BLU da Buonopane – località “Candiano” dalla piazza di Buonopane imboccare via san Giovanni Battista e seguire la strada, a ca. 200m. incontrerete la Quercia di Candiano, probabilmente la quercia più vecchia dell’isola, e proseguite ancora dritto per la Costa Sparaina, una volta giunti alla Pietra Sparaina, masso inconfondibile posto sul crinale della Costa Sparaina, il pianoro sottostante, guardando verso Est, è il Cannavale (percorso colore
distanza 1 km, tempo di percorrenza circa 45 minuti).